Il Giorno 1
è interamente dedicato alla scoperta della zona del Barolo. Partendo da Cherasco, vi si aprirà un intero mondo di piacere, con le degustazioni di prodotti locali. Una gioia per tutti i sensi. Potrete anche mettervi all’opera in una panetteria di Barolo, dove imparerete tutto sull’origine e la preparazione dei grissini, nel corso di un workshop pratico. Degusterete vini in luoghi affascinanti, assaggerete il delizioso gelato alla panna cotta e chinotto a La Morra e i Baci di Cherasco e visiterete una torrefazione. Nel tardo pomeriggio vi aspetta un corso di cucina, durante il quale un cuoco di un ristorante tradizionale del posto, a conduzione familiare, vi introdurrà alla cucina piemontese. Sarà gioia pura quando cenerete con ciò che avete voi stessi preparato, con l’accompagnamento dei vini adatti!

Il Giorno 2 andrete con la vostra Vespa alla scoperta della zona del Barbaresco, dove degusterete anche vini e specialità gastronomiche. Visiterete un’azienda vinicola, di cui gusterete i prodotti sulla terrazza, con una presentazione sfiziosa, mentre vi godrete la vista delle colline circostanti. Poi proseguirete il tour e degusterete formaggio, salame e altri prodotti piemontesi nel paese più affascinante della zona del Barbaresco. Più tardi, nel pomeriggio, parteciperete a un “dolce” workshop.

Coloro che desiderano continuare il Giorno 3 resteranno pienamente appagati dalla cucina del Roero. Degustazione di frutta sciroppata e verdure da Michele Cuniberto, di vino nella location unica di un “ciabot”, al lavoro ai fornelli “a casa dalla mamma”, in cucina con tutta la famiglia. E per un tocco di cultura, visita a uno dei tanti castelli.  

   piemonte kookworkshop 2-1 275x206