Tour in Vespa: Barolo – Barbaresco – Roero

Il vostro manager di zona consegna la Vespa al vostro hotel, fa la vostra conoscenza, vi accompagna nel viaggio che avete scelto, vi mostra cosa fare e cosa non fare alla guida di una Vespa e vi aiuta a prenderne dimestichezza, in modo da essere pronti per il viaggio.

Il vostro itinerario è indicato su uno stradario dettagliato, con foto, punti di riferimento, immagini e altro. Oppure potrete optare per la tecnologia moderna, caricando lo stradario sul vostro Ipad.

L’itinerario del Barolo – preferibilmente quello di partenza – vi conduce attraverso 11 paesi produttori vinicoli – con la possibilità di visitare l’interattivo museo del vino (WiMu) e il Museo dei Cavatappi, partecipare a un corso per la preparazione di grissini e pani della tradizione, e ovviamente degustare vini in alcune cantine storiche. Godetevi il panorama al Belvedere di La Morra, così come il bellissimo scenario medievale del castello di Grinzane Cavour, che per Langhe e Roero offre senza dubbio la migliore veduta. Non dimentichiamo poi la Banca del Vino e Slow Food a Pollenzo, dove trovate la più ampia panoramica della produzione vinicola italiana.

L’itinerario del Barbaresco vi conduce alla cappella dove ha sede l’Enoteca e dove potrete assaporare questo caratteristico vino. Poi a Neive, dove si trova il più bel negozio “Slow food”, con una terrazza dove godervi appieno le specialità locali, e in tanti altri luoghi pittoreschi.

Coloro che hanno più di 2 giorni a disposizione o magari sette giorni, possono visitare il Roero il giorno 3. E a coloro i quali desiderino proseguire il tour in Vespa suggeriamo, via Dogliani, Cortemilia, per ammirare le “altre” Langhe. Per un viaggio di sette giorni, dieci giorni o addirittura un soggiorno di due settimane, consigliamo luoghi e tour unici: tre giorni di tour in Vespa, ma anche attività per i restanti giorni, che potrete trascorrere usando un’auto a noleggio o la vostra auto.

Scatenate i vostri sensi nel corso di una cena degustazione in uno dei tanti ristoranti slow food. Le località che vi suggeriamo sono frequentate anche dalla gente del posto e le recensioni vengono costantemente aggiornate. Con i nostri speciali consigli eviterete di imbattervi nell’ennesima “trappola per turisti”! Vivrete tutto ciò che di più autentico il Piemonte ha da offrire, 24 ore al giorno: siamo qui per questo! Il vostro viaggio in Vespa sarà senza dubbio un magnifico percorso di scoperta tra le produzioni artigianali, la squisita cucina dei ristoranti locali e altri posti da vedere.

Ce n’è per tutti i gusti! Per la stagione 2019 in Vespa desideriamo inoltre informarvi sui tour in Vespa a tema. Potete scegliere tra un pacchetto standard, nel quale è compresa la Vespa (3 giorni di Vespa) e da 2 a 3 giorni di tour a tema con la Vespa, più un soggiorno tematico molto specifico e un pacchetto di attività.

Tartufi, specialità gastronomiche & Barolo! Con questo tour vi sorprenderemo con un programma altamente esclusivo. I tartufi, specialmente il tartufo bianco d’Alba, negli ultimi anni sono diventati un prodotto di prestigio per “pochi fortunati”. Questo tour è puro piacere! Il tartufo bianco d’Alba è uno dei più ambiti tartufi del mondo ed è disponibile soltanto all’incirca a partire dall’8 ottobre, quando ad Alba hanno luogo numerosi eventi celebrativi. Al di fuori di queste date abbiamo comunque un programma per voi. Date un’occhiata a entrambi i periodi, ciascuno con il proprio fascino…

Periodo della Fiera del Tartufo Bianco 

Giorno 1: arrivo a Cherasco e, dopo un briefing, partenza dall’Arco di Trionfo in Vespa o Fiat 500, a seconda delle condizioni atmosferiche. Prima di mezzogiorno farete un trekking durante il quale parteciperete a una ricerca del tartufo (durata 2 ore). E’ un’esperienza unica che unisce l’acquisizione passiva di informazioni alla partecipazione attiva. Sarete guidati da un “trifulao” (cercatore di tartufi) e avrete una risposta alle leggendarie domande delle 5 “w”: “chi” (who), “cosa” (what), “perché” (why), “quando” (when) e naturalmente “come” (how). Vivete l’interazione tra cane e uomo e soprattutto scoprite i segreti della ricerca del tartufo, che di solito sono noti solo nella ristretta cerchia dei cercatori di tartufi. Il pranzo leggero con degustazione dei prodotti tipici locali è previsto durante la degustazione da uno degli eccellenti produttori vinicoli della zona. Nel pomeriggio proseguirete il tour tra gli 11 paesi del Barolo (WiMu, Museo Cavatappi, Castello Grinzane Cavour, Banca del Vino) e dovrete anche rimboccarvi le maniche in una panetteria locale, dove imparerete tutto sull’origine e la produzione dei grissini, durante un corso pratico.

Artikel Truffelhunting 3-1 390x197Artikel Truffelhunting 3-2 148x197Artikel Truffelhunting 3-3 327x197

La sera ad allietarvi l’animo ci penserà la scelta tra un menu degustazione con tartufo e un menu tipico in un locale storico.

Per il vostro soggiorno vi consigliamo un hotel unico, con vista sui vigneti interamente dedicati alla produzione del prestigioso vino Barolo. E’ il posto giusto per coloro che prediligono un piccolo hotel, ma di alta qualità, in un punto panoramico. Verso le 18 farete ritorno in Vespa/Fiat 500 e vi sarà offerto un aperitivo. A meno che naturalmente non vogliate continuare il vostro tour in Vespa un terzo giorno. Se desiderate un tour in Vespa come weekend attività, vi informiamo che avete un volo la mattina presto il venerdì mattina e la sera tardi il sabato: vi potrete dunque godere tutto pienamente, dall’inizio alla fine.

Il Giorno 2 esplorerete la zona del Barbaresco in Vespa o in Fiat 500, farete un pranzo leggero in un ristorante tipico familiare e naturalmente assaporerete alcuni prodotti locali in diversi luoghi. Verso le 18 farete ritorno in Vespa/Fiat 500 e vi sarà offerto un aperitivo. A meno che naturalmente non vogliate continuare il vostro tour in Vespa un terzo giorno. Se desiderate un tour in Vespa come weekend attività, vi informiamo che avete un volo la mattina presto il venerdì mattina e la sera tardi il sabato: vi potrete dunque godere tutto pienamente, dall’inizio alla fine.

Facoltativo – Proposta Giorno 3: Tour in Vespa del Roero

Facoltativo – Proposta Giorno 4: Tour in Vespa Alba Dogliani- Murazzano - Cortemilia - Borgomale - Benevello - Alba

Facoltativo – Proposta Giorno 5: Shopping, caffé storici e attività culturali a Torino e dintorni.

Possibilità di noleggiare un’auto all’aeroporto tramite uno dei nostri partner.

 

Periodo fuori della Fiera del Tartufo Bianco: il programma è modificato in considerazione del fatto che invece del tartufo bianco d’Alba il tema portante della nostra storia sarà il tartufo nero. Avrete più probabilità di trovare giornate di sole e clima asciutto e nulla vi impedirà di godervi il “dolce far niente” in scooter.

Lo stesso vale per la proposta di due giorni, eventualmente prolungabile con l’aggiunta di un terzo giorno di tour nel Roero e altre escursioni facoltative.

 

Il Piemonte, con i suoi magnifici paesaggi collinari, i rigogliosi vigneti e le vedute dei borghi storici, è lo scenario perfetto per i servizi fotografici, il vostro matrimonio, la festa di nozze e il dopo cerimonia. Vivrete momenti indimenticabili di romanticismo ed esperienze che lasceranno il segno!

Da un incontro con gli amici o i famigliari a un evento in larga scala, il nostro team si occupa di ogni cosa, dall’inizio alla fine, con un occhio di riguardo per i dettagli e concentrandosi su tutto ciò che è importante per la coppia, sempre tenendo conto del vostro budget. Preferite una location intima o un luogo ricco di storia? L’originalità di un’Ape calessino? Un’esperienza di lusso per un giorno con una Ferrari, una Lamborghini, una Maserati o piuttosto una tradizionale limousine? Se desiderate regalare ai vostri ospiti un’esperienza che rimarrà il tema caldo degli anni a venire, dove lasciarvi cullare in un mare di felicità, siete capitati nel posto giusto.

Artikel - Wedding 2-3 306x191

 

Il tour classico in Vespa da 2 a 3 giorni combinato con un programma nel quale il tema portante è il “made by women”, ovvero “fatto da donne”. Ogni volta che avete voglia di una degustazione, un pranzo o una cena, o volete intraprendere qualche attività, c’è un denominatore comune: un’azienda guidata da una donna ambiziosa e intraprendente. Qualcuno è in grado di difendere la propria posizione nell’ambiente d’affari di Langhe e Roero, e che sa come fare la differenza. Questo programma è ideale per chi sa tirar fuori la grinta, ma non partecipando a una noiosa presentazione, all’ennesimo congresso o una serata al club, bensì all’opera in un contesto pratico; per coloro che desiderano essere ispirati dal talento.

castellofaletti 298x215castellogrinzanecavour 283x215castellodiguarene 282x215

Nelle Langhe e nel Roero quasi ogni paese ha il suo castello. Il Giorno 1 del vostro tour in Vespa visiterete il Museo del Vino WiMu (Barolo, Castello Falletti), dove comincerete dall’ultimo piano per poi scendere lungo un percorso di luci ed effetti sonori fino all’Enoteca, al piano interrato. Il clima, la terra, il cambio delle stagioni con i colori dell’autunno, il silenzio dell’inverno e la bellissima fioritura della primavera e dell’estate, le mani che lavorano la terra. Vino e storia, vino e arte, vino in cinema e musica, vino in letteratura e, ultimo ma non meno importante, vino e cibo.

Il vostro tour in Vespa vi porterà al Castello di Grinzane Cavour, dove avrete la migliore vista sulle Langhe e vivrete la ricca storia del castello con l’aiuto di un’audioguida. Lungo l’itinerario scoprirete altre piccole perle che, nonostante non siano sempre aperte al pubblico, meritano un attimo della vostra attenzione.

Il Giorno 2 avrà inizio con un tour della zona del Barbaresco, dopo il quale vi recherete a Govone per una visita al castello. Attraverserete per un attimo il confine dell’Astigiano per visitare il “Marchesi Alfieri”, molto amato dai reali del Belgio, che hanno stretti legami con i proprietari del castello. Vi godrete un’eccellente degustazione di vino al maniero.

Lungo tutto il percorso farete tappa in alcuni dei nostri punti classici di degustazione.

Se avete ancora un paio di giorni a disposizione potete esplorare il Roero il Giorno 3, mentre il Giorno 4 potrete recarvi a Dogliani, Murazzano, Cortemilia, Borgomale.

E’ anche possibile noleggiare un’auto per coprire la distanza tra l’aeroporto di Torino e Cherasco. Per il vostro soggiorno vi consigliamo una vera perla del patrimonio della regione.

piemonte erfgoed 3-1 cherasco arco trionfale x215piemonte erfgoed 3-2 bond posepiemonte erfgoed 3-3 cappella ceretto x215

  

Una gita in Vespa per single in Langhe e Roero… qualcosa di cui non vi dimenticherete facilmente! Sarà tutto come deve essere, così come per la festa di nozze: un’esperienza indimenticabile sia per lo sposo che per la sposa, di cui farete tesoro!

Questo programma ha sempre inizio da dove preferite voi, lo prepariamo su misura. La Vespa sarà comunque un caposaldo del vostro viaggio, possibilmente insieme con un trekking tra i vigneti, una sessione di cucina con la mamma (affinché la sposa e lo sposo imparino tutto quanto servirà loro), un’escursione con un cercatore di tartufi, una degustazione di vino “alla cieca” da un produttore e tante altre divertenti attività. E naturalmente, l’ultima sera ci sarà una sorpresa per la sposa e lo sposo… Compilate il modulo di contatto e scoprite quali programmi possiamo organizzare per viaggi di due o più giorni (Giorno 1 volo al mattino, Giorno 2 volo la sera), o per soggiorni più lunghi.

Per coloro che hanno più giorni a disposizione si possono organizzare un trattamento benessere (per le signore) o un tour con il quad (per i signori). Altre possibilità sono un volo in mongolfiera con colazione con champagne, un tour in carrozza e pic-nic nelle vigne e, per chi ama fare le cose in grande, perché non un tour extra in Ferrari!

Il trasporto dall’aeroporto di Torino può essere organizzato in navetta o Fiat 500.

piemonte workshop 1-1 292x194

Questo tour in Vespa coniuga il piacere del viaggio con un fotografo che vi introdurrà ai trucchi della fotografia, con un workshop pratico nel corso del quale, alla guida della Vespa, realizzerete scatti memorabili con l’aiuto di un professionista. Potete scegliere tra due giorni con il fotografo o un giorno con il fotografo e l’altro per conto vostro. Il tour in Vespa classico sarà leggermente modificato in modo da farvi visitare posti che vi permetteranno di concentrarvi sulla vostra passione: la fotografia. Potete immaginare il meraviglioso risultato, dopo che avrete fotografato i paesini medievali, la vita negli affascinanti e pittoreschi borghi, le attività tipiche del Piemonte, quali la vendemmia, la ricerca del tartufo, e poi ancora il panettiere, il macellaio e il formaggiaio all’opera… Il nostro fotografo è un giovane talento creativo con un occhio attento agli effetti speciali.

Visiterete alcuni dei luoghi più belli, che vi permetteranno di realizzare gli scatti più evocativi. E tutto questo naturalmente in Vespa….


Il Giorno 1
è interamente dedicato alla scoperta della zona del Barolo. Partendo da Cherasco, vi si aprirà un intero mondo di piacere, con le degustazioni di prodotti locali. Una gioia per tutti i sensi. Potrete anche mettervi all’opera in una panetteria di Barolo, dove imparerete tutto sull’origine e la preparazione dei grissini, nel corso di un workshop pratico. Degusterete vini in luoghi affascinanti, assaggerete il delizioso gelato alla panna cotta e chinotto a La Morra e i Baci di Cherasco e visiterete una torrefazione. Nel tardo pomeriggio vi aspetta un corso di cucina, durante il quale un cuoco di un ristorante tradizionale del posto, a conduzione familiare, vi introdurrà alla cucina piemontese. Sarà gioia pura quando cenerete con ciò che avete voi stessi preparato, con l’accompagnamento dei vini adatti!

Il Giorno 2 andrete con la vostra Vespa alla scoperta della zona del Barbaresco, dove degusterete anche vini e specialità gastronomiche. Visiterete un’azienda vinicola, di cui gusterete i prodotti sulla terrazza, con una presentazione sfiziosa, mentre vi godrete la vista delle colline circostanti. Poi proseguirete il tour e degusterete formaggio, salame e altri prodotti piemontesi nel paese più affascinante della zona del Barbaresco. Più tardi, nel pomeriggio, parteciperete a un “dolce” workshop.

Coloro che desiderano continuare il Giorno 3 resteranno pienamente appagati dalla cucina del Roero. Degustazione di frutta sciroppata e verdure da Michele Cuniberto, di vino nella location unica di un “ciabot”, al lavoro ai fornelli “a casa dalla mamma”, in cucina con tutta la famiglia. E per un tocco di cultura, visita a uno dei tanti castelli.  

   piemonte kookworkshop 2-1 275x206

Vespa & Sport è la soluzione per coloro che non sono patiti di cultura, bensì amano essere attivi anche in vacanza. Anzitutto godetevi con calma la Vespa, poi avrà inizio il lavoro duro: mountain bike o quad.

Giorno 1 Barolo & Co.: Appuntamento a Cherasco per una bella tazza di caffè del produttore Revello, nel centro storico, dove vi forniremo tutte le informazioni. Dopo un breve test di guida e la visita a una torrefazione sarete pronti per il viaggio. A La Morra degusterete del vino biologico con una selezione di formaggio e salame locale. Il nostro itinerario standard include numerose degustazioni di prodotti locali, nonché workshop pratici (es. di grissini).

Ritornerete a Cherasco via Pollenzo, dove visiterete la Banca del Vino – Slow Food e potrete gustarvi i Baci di Cherasco della Pasticceria Barbero (una degustazione di delizioso cioccolato). L’hotel che vi consigliamo si trova vicino a un sentiero escursionistico molto bello, tra noccioli e vigneti. Per la cena potrete scegliere tra diverse location.

Giorno 2 Barbaresco & Co. – Prima di accendere il motore potete farvi una bella passeggiata o un po’ di jogging lungo il sentiero che inizia e finisce all’hotel. Oggi esplorerete la zona del Barbaresco, degusterete vini sul cocuzzolo di una collina in un agriturismo e farete anche visita a un produttore di Barbera e Barbaresco. Assaporerete poi un pranzo leggero sulla terrazza del più accogliente paese delle Langhe. Lungo il vostro itinerario degusterete molti prodotti tipici.

Una volta fatto ritorno in Vespa a Cherasco potrete fare un po’ di jogging lungo le mura del centro storico. Sarete poi accompagnati al vostro B&B, agriturismo o hotel, dove potrete farvi una doccia tonificante e prendere un aperitivo. Nel caso il vostro soggiorno sia di due giorni la navetta vi condurrà poi all’aeroporto.

A coloro con più di tre giorni a disposizione consigliamo un giorno extra nel Roero, con la Vespa o eventualmente la mountain bike o il quad. Chi desidera fermarsi qualche altro giorno può valutare un’escursione in giornata a Torino, alla costa di Savona, a Milano o nella parte più meridionale delle Langhe.

piemonte wellness 1-4 x206

Programma ideale per la primavera o l’autunno, che abbina il vostro tour in Vespa a un po’ di wellness.

Giorno 1: arrivo a Cherasco, briefing accompagnato da un buon caffé Revello e poi in marcia. L’itinerario vi condurrà a diversi punti di degustazione, dove vi godrete alcune delle deliziose specialità tradizionali locali… Dalla produzione dei grissini alle degustazioni di prodotti a base di tartufo, dai Baci di Cherasco al torrone e al miele, dalla visita di una torrefazione alla degustazione di un vino biologico con un delizioso pranzo leggero a base di salame e formaggio. Per non parlare del gelato alla panna cotta con chinotto. I nostri consigli per la cena sono in base alle vostre preferenze riguardo all’hotel da noi proposto, tenendo conto della data del vostro soggiorno.

Il Giorno 2 visiterete la zona del Barbaresco, farete uno squisito pranzo su quella che probabilmente è la più bella terrazza della zona, con una scelta di prelibatezze locali e vino (pranzo leggero), vi godrete il panorama dal cocuzzolo della collina, in un agriturismo di cui assaggerete gli eccellenti vini. Assisterete a una dimostrazione di produzione di pasta fresca fatta in casa o parteciperete a un corso di cucina in un ristorante tradizionale piemontese nel tardo pomeriggio, seguito dalla cena.

Il giorno 3 è interamente dedicato a anima e corpo. Potete scegliere tra diversi programmi:

A/ puro benessere, comprendente massaggi, trattamenti per la cura delle mani e del viso

B/ mezza giornata di benessere, comprendente un’ora di massaggio e un’ora di trattamento per la cura del viso e mezza giornata di workshop spirituale.

C/ Intera giornata di workshop “spiritualità e esperienza Zen”

Il workshop “spiritualità e esperienza Zen” è tenuto da un consulente in una sessione individuale o per coppia o per gruppi. L’obiettivo è di innalzare il vostro benessere mentale a un livello superiore dopo un giorno. 

piemonte wellness 2-2piemonte wellness 2-4